News
Fondazione Ergo - Primo rivenditore ufficiale in Italia per EMA
Fondazione Ergo, è lieta di annunciare di essere diventata il primo rivenditore ufficiale in Italia per il software Ema, un innovativo strumento di pianificazione virtuale per fabbriche sostenibili e luoghi di lavoro produttivi creato da IMK.
Il gruppo tedesco IMK dal 2002 opera nel settore di progetti per l'alta tecnologia ed è tra i migliori esperti nello sviluppo di prodotti legati alla tecnologia medica e di trasmissione, nonché nella pianificazione della produzione, nella consulenza ergonomica e nello sviluppo di software nel contesto della fabbrica digitale.
Nel dettaglio, l’analisi e la valutazione ergonomica vengono generata automaticamente utilizzando soluzioni certificate come EAWS® per analizzare posture, forze e movimentazione del carico all’interno di tutti i processi produttivi, nonché l’analisi delle metriche di produttività, dei percorsi e tempi di processo rispecchiano standard elevati grazie all'utilizzo dei metodi MTM® UAS, entrambi sistemi che Fondazione Ergo sostiene e diffonde per la creazione delle fabbriche del futuro, innovative e sostenibili.
Sistemi e soluzioni innovative per la pianificazione olistica della fabbrica e la pianificazione del flusso di materiali fino alla produzione virtuale, alla pianificazione dell'assemblaggio e alla progettazione del posto di lavoro li ritroviamo nel software EMA che porta valori concreti e reali per tutto il settore manifatturiero.
Il software si diversifica in due proposte:
2. ema Plant Designer, per la Pianificazione olistica della produzione e del flusso dei materiali:
Consente una pianificazione e una valutazione semplice, veloce e precisa dei processi produttivi con l'obiettivo di sviluppare una produzione snella e altamente efficiente.
Il software offre il meglio dei mondi della simulazione e del flusso di valore e fornisce risultati affidabili sull'utilizzo delle workstation, inclusa l'analisi dei colli di bottiglia, dei costi di produzione, dei tempi di produzione e dei percorsi critici, degli spazi buffer e dello spazio di produzione, dei flussi di materiali e del consumo di risorse, indipendentemente dal tipo e dimensione del caso d’uso.
2. ema Work Designer, per la Pianificazione dei processi 3D, progettazione del posto di lavoro ed ergonomia virtuale:
Con ema Work Designer è possibile progettare nel dettaglio luoghi di lavoro e processi produttivi, visualizzare attività manuali e processi del sistema uomo-robot e simulare in 3D processi completi di produzione e assemblaggio. In combinazione con l'analisi integrata e la valutazione del tempo e dell'ergonomia sulla base delle prestazioni standard (ad es.: MTM-UAS e EAWS), vengono creati automaticamente risultati di pianificazione validi e plausibili per processi sicuri.
I campi di applicazione di queste soluzioni variano dalla pianificazione della fabbrica e dei processi, lo studio dell’ergonomia negli ambienti di lavoro, l'interazione uomo -robot fino alla realtà virtuale, nella cattura del movimento e nella scansione laser.
Segnaliamo inoltre che l’utilizzo delle soluzioni ema sono applicabili all’interno delle aziende ma anche all’interno di istituti di ricerca e università che hanno come obiettivo all’interno dei loro studi il miglioramento e l’ottimizzazione delle fabbriche e dei processi produttivi nella loro totalità.
L’obiettivo di Fondazione Ergo è concretizzare l’idea di una Fabbrica innovativa, studiata nei minimi dettagli sia per migliorare la produttività che il benessere delle persone e in questo il software ema trova la sua applicazione.

Ultime news

Focus Industria Aprile 2025

Sul nuovo numero di HR Focus Magazine di G.I.D.P. è uscita l'intervista alla nostra Direttrice Generale, Rachele Sessa.

Ne parleremo martedì 6 maggio 2025, dalle 17:00 alle 19:30 presso SMARTT VAlley a Daverio (VA).

Focus Industria Marzo 2025

SMARTT VAlley inaugura un'iniziativa per startup, PMI, centri di ricerca e spin-off.

Focus Industria Febbraio 2025