Politica della qualità
Fondazione Ergo ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma ISO 9001:2015 determinando con forte impegno, sia dal punto di vista strategico che operativo, l’assoluta adesione ai principi su cui la certificazione si basa.
Mediante l’ottenimento della certificazione l’Azienda mira a garantire l’efficace funzionamento dei propri processi ed il rispetto dei requisiti normativi. La Direzione è infatti convinta che una responsabile strategia economica e organizzativa sia fondamentale per il successo nell’attività svolta.
Il Sistema di Gestione per la Qualità è improntato su un approccio di risk-based thinking (pensiero basato sul rischio) che consente all’organizzazione di:
- determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi
- di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi
- cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze
Fondazione Ergo si propone di:
- rafforzare in modo significativo la propria posizione sul mercato;
- diversificare ed integrare l’offerta dei prodotti e dei servizi;
- essere resiliente per gestire i mutamenti del mercato.
Fondazione Ergo si impegna a perseguire obiettivi rivolti a:
- recepire i bisogni formativi e porsi come soggetto attivo di promozione, anche in visione di una riqualificazione della risorsa in risposta alle esigenze di mercato;
- soddisfare le aspettative dei clienti e di tutte le parti interessate, erogando corsi di formazione e consulenza innovativi, funzionali e di qualità;
- fornire una qualifica professionale, di aggiornamento di competenze e di specializzazione fondati su teorie e tecniche recenti e innovative;
- rispondere a diverse tipologie di esigenze formative;
- motivare e valorizzare il potenziale delle proprie risorse;
- consolidare i rapporti con i docenti, condividendo principi e policy;
- ottenere la massima soddisfazione dei clienti attraverso principi di professionalità, correttezza, flessibilità ricercando soluzioni mirate per risolvere esigenze specifiche di ogni singolo cliente
Fondazione Ergo si impegna inoltre a:
- garantire ascolto e trasparenza nei rapporti con i propri clienti e le altre parti interessate, e la miglior competenza tecnica del nostro personale;
- scegliere come fornitori e partner le eccellenze del territorio in primis e ove necessario ricercare a livello globale le migliori competenze,
- soddisfare tutti i requisiti applicabili al sistema di gestione e ai servizi, compresi quelli cogenti, specifici per ogni mercato;
- assicurare che la politica e gli obiettivi aziendali siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli;
- promuovere il miglioramento continuo del sistema di gestione
- riconoscere l’impatto crescente del cambiamento climatico sul tessuto imprenditoriale e sociale del territorio. Come parte dell’impegno verso uno sviluppo sostenibile, si impegna a promuovere soluzioni che contribuiscano a ridurre l'impatto ambientale delle attività produttive, favorendo l’adozione di modelli di business sostenibili che rispettino l’ambiente e tutelino le generazioni future.
Nascita del progetto SMARTT VAlley (Space for Manufacturing Academy Research and Technology Transfer): Il progetto SMARTT VAlley nasce con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle aziende del territorio, guidandole verso una trasformazione tecnologica avanzata. Attraverso soluzioni innovative, SMARTT VAlley punta a migliorare l'efficienza dei processi produttivi, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Il nostro approccio mira a creare un equilibrio tra crescita economica e sostenibilità, fornendo alle imprese strumenti tangibili per affrontare le sfide contemporanee, e migliorare il benessere dei lavoratori.
La Direzione ed i collaboratori Fondazione Ergo sposano in maniera completa la filosofia dell’azienda, si pongono come ulteriore obiettivo la piena manifestazione di tali principi alle aziende clienti ed alla collettività in genere.
I contenuti e gli obiettivi di principio della presente politica sono oggetto dei riesami da parte della direzione, momento in cui sono definiti specifici obiettivi e programmi di miglioramento.
La Direzione si impegna a riesaminare almeno una volta l’anno l’adeguatezza del Sistema di Gestione e a dare indicazioni sulle eventuali correzioni e/o miglioramenti da apportare alla struttura del Sistema. Nell’occasione verifica inoltre il raggiungimento degli obiettivi annuali della Qualità e ne analizza gli eventuali scostamenti. In occasione del riesame del Sistema di Gestione, la Politica della Qualità viene periodicamente riesaminata e, quando necessario, revisionata.