Progettazione processo
A chi si rivolge?
Affianchiamo le aziende che hanno progettato un nuovo processo di lavoro, per cui è richiesta l’approvazione e l’adeguamento con quanto richiesto dagli standard in materia di ergonomia, nella valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico
Cosa si certifica?
La procedura è volta alla valutazione dell’indice di rischio da sovraccarico biomeccanico, calcolato mediante sistema EAWS (Ergonomic Assessment Work-Sheet), del processo di lavoro pianificato, tramite simulazione dello stesso in termini di metodo e di condizioni di carico.
La procedura consiste nell’elaborazione di una analisi Ergo-MTM di un ciclo di lavoro manuale pianificato e si pone l’obiettivo di fornire la valutazione del metodo as-planned, ricercando eventuali soluzioni finalizzate al miglioramento delle condizioni ergonomiche della postazione di lavoro e del metodo progettati, così che la postazione si classifichi come a basso rischio.
Cosa si ottiene?
Il processo si conclude con l’emissione di un report che riporta gli esiti della valutazione effettuata sulla situazione as is, oltre che la proposta di soluzioni di miglioramento e di raccomandazioni rispetto al metodo e agli operatori da allocare alla specifica postazione.
Quali sono i vantaggi?
Tale procedura è utile a fornire valutazioni che possano supportare il conseguimento di certificazioni ergonomiche di prodotti e processi di lavoro, ai sensi di norme e standard di riferimento, verificando e confermando l’aderenza agli stessi. È garanzia di qualità del processo progettato, in termini di salute e produttività.