Fabbrichiamo il lavoro migliore

BellaFactory

Perchè scegliere di essere BellaFactory?

BellaFactory è un audit di certificazione rivolto agli stabilimenti italiani utile a favorire e supportare la competitività e la sostenibilità industriale.

Cosa significa essere BellaFactory?

Essere competitivi nelle performance industriali, disporre di processi produttivi efficienti e sicuri (ergonomia), avere un modello operativo avanzato (es. World Class Manufacturing, Lean Manufacturing), avere una roadmap chiara e sostenibile per il processo di digitalizzazione e relazioni sindacali partecipative.

Cosa distingue questo audit dagli altri?

L’ampiezza dell’analisi e la profondità. Molti audit oggi si concentrano sulla readiness tecnologica e digitale tralasciando il funzionamento del modello operativo, della produttività, delle relazioni.

Cosa si certifica?

L’idea di Bella Fabbrica non guarda al lato estetico e architettonico, ma a un nuovo modello di fabbrica inteso come posto sicuro, pulito, coinvolgente in cui lavorare bene e che ponga le risorse umane al centro del processo produttivo. È, quindi, uno strumento per valutare quanto una fabbrica sia capace, attraverso il proprio modello operativo e la propria organizzazione, di creare un ambiente produttivo efficace, efficiente, ma soprattutto orientato verso il miglioramento continuo e la sostenibilità.

Il percorso di valutazione si struttura su cinque aree (Produttività, Ergonomia, Modello operativo, Organizzazione e relazioni, Innovazione e Digitalizzazione) e si pone i seguenti obiettivi:

Diffondere

Diffondere la cultura industriale mitteleuropea dei processi operativi ed organizzativi e della loro misurazione

Favorire

Favorire la trasformazione digitale della fabbrica, orientata all’Industry 4.0

La diffusione e la corretta applicazione del D.Lgs 81/2008 in materia di salute e sicurezza dei lavoratori

Garantire

Garantire ai sindacati e ai lavoratori una funzione professionale, indipendente e neutrale di controllo della corretta applicazione dei modelli scientifici di organizzazione del lavoro

Fornire

Fornire agli stabilimenti benchmark Best in Class di Produttività

Monitorare

Monitorare il miglioramento continuo e l'innovazione organizzativa negli stabilimenti

Cosa si ottiene?

Terminata la fase di audit e valutazione dello stabilimento rispetto alle aree di indagine definite, i dati ottenuti vengono sottoposti a revisione da parte di un Audit Board dedicato, per stabilire se lo stabilimento abbia raggiunto gli standard richiesti per la certificazione, ottenibile superando un punteggio di soglia minimo.
L’azienda riceve un report, che evidenzia le aree di eccellenza e le possibili direzioni di miglioramento.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

Valore

BellaFactory è un attributo spendibile sul mercato (certificazione e award «BellaFactory»)

Sostenibilità

Contribuisce alla sostenibilità del business, per competitività, salute, capacità di attrarre talenti e finanziamenti, solide relazioni azienda-sindacato, favorendo il miglioramento continuo della Produttività, il controllo dei rischi per i lavoratori (Ergonomia) e la riduzione dei costi industriali (Sprechi)

Controllo

Consente il controllo di corporate compliance agli standard negli stabilimenti per gruppi multi-plant da parte di un organo esterno indipendente e competente (auditor certificati), a costi minimi

Competitività

Misura i reali effetti diretti ed indiretti sulla competitività industriale in seguito all'introduzione di programmi di innovazione digitale (oggi identificati con il termine Industry 4.0)

Relazioni

Favorisce la costruzione di relazioni azienda-sindacato sulla base di dati oggettivi e terminologia condivisa (informazione, formazione e collaborazione)

Condizioni

Migliora le condizioni interne all’azienda riducendo o annullando le microconflittualità, la percentuale di assenteismo e il numero di revisionisti