Fabbrichiamo il lavoro migliore

Auditor Sindacale

Webinar
Sessione Pubblica
Libero 5 giorni
E-Learning Webinar
Euro Gratuito*
Didattica, teoria e pratica

Qualificazione

Certificato Auditor Sindacale al completamento dell'intero percorso formativo di 5 giorni.

L'iter si compone di tre corsi distinti (per un totale di 5 giorni) che possono essere frequentati anche singolarmente. Al termine di ciascun corso è previsto un test di valutazione dell'apprendimento.

Qualora venga frequentato l'intero percorso, e dopo aver superato tutti e tre gli esami finali, si consegue il Certificato di Auditor Sindacale rilasciato dalla Fondazione Ergo.

Precedenze

Nessuna

Lingua

Italiano

Corso attivo: date da definire - schedulato per novembre 2024

Sessione privata

Le iscrizioni devono necessariamente pervenire all'indirizzo fondazione@fondazionergo.it attraverso le segreterie nazionali delle sigle sindacali di appartenenza. Ulteriori informazioni di carattere operativo verranno fornite in occasione della conferma dei corsi.

Scopri di più Scopri di più
Auditor Sindacale

Vuoi conoscere le date dei corsi pubblici? Consulta il nostro calendario

Perchè frequentare questo corso?

La proposta formativa riservata al mondo sindacale ha come obiettivo quello di fornire una conoscenza complessiva e manageriale delle leve disponibili per controllare e supportare il processo collettivo di miglioramento continuo della produttività e dell'ergonomia.

A chi è rivolto?

La partecipazione è completamente gratuita e riservata ai rappresentanti sindacali e al personale delle organizzazioni sindacali.

Contenuti del corso

2 days - novembre 2024: Analisi lavoro e introduzione ai sistemi MTM - - Concetti base sul sistema MTM-UAS®
Il corso è studiato per fornire conoscenze generali sulla logica di costruzione dei sistemi MTM e dei benefici rispetto a tecniche alternative di misurazione del tempo. Durante il corso vengono toccate tutte le aree fondamentali della metodologia MTM-UAS®, dalle operazioni basilari, ai movimenti del corpo, alle funzioni visive per arrivare fino ai movimenti simultanei. Attraverso semplici esempi, i partecipanti possono verificare i risultati ottenibili attraverso l'applicazione sistematica della gestione scientifica del lavoro.


2 days -  novembre 2024: Analisi ergonomica - Principi base di ergonomia
Il corso si apre con una panoramica sull’ergonomia e sulle normative nazionali ed internazionali in materia. In seguito i partecipanti avranno modo di ripercorrere brevemente i principi e i criteri di calcolo del metodo EAWS® che sono alla base della valutazione del carico biomeccanico derivante dalle posture del corpo, dalle forze esercitate, dai carichi trasportati e dalle azioni ad alta frequenza. I partecipanti potranno inoltre vedere degli esempi applicativi di tale metodologia sia per l’individuazione dei rischi sia per la corretta progettazione delle postazioni di lavoro. Durante il corso verrà anche presentato il modello ERGO-MTM per l’attribuzione del fattore di maggiorazione ergonomico al contenuto di lavoro base.


 1 day - novembre 2024: Gestione efficienza lavoro - Raggiungere alti livelli di efficienza grazie al miglioramento continuo
Il corso è studiato per fornire conoscenze generali sulla logica di gestione dell’efficienza dei processi produttivi labour intensive. Verrà illustrato l’approccio al miglioramento continuo necessario per raggiungere i target di efficienza e produttività di aziende “best in class”. Particolare attenzione verrà riposta sulla metodologia Method Design Concept (MDC), focalizzandosi soprattutto sul ruolo di primaria importanza che vestono gli operai nella fase di ricerca idee e sulla necessità di coinvolgere le persone per ottenere gli obiettivi di efficienza e produttività necessari per sopravvivere in un mondo in cui la competizione è in costante crescita.

Le competenze apprese

Analisi lavoro e introduzione ai sistemi MTM - Concetti base sul sistema MTM-UAS®
Principi di gestione scientifica del lavoro
Definizione di tempo standard
Introduzione alla metodologia MTM-UAS®

Analisi ergonomica - Principi base di ergonomia
Introduzione alle normative internazionali in ambito ergonomico
Metodologia EAWS®: principi e criteri di calcolo del carico biomeccanico
Il modello ERGO-MTM

Gestione efficienza lavoro - Raggiungere alti livelli di efficienza grazie al miglioramento continuo
Concetti base sul Method Design Concept (MDC)
Classificazione delle funzioni e calcolo del Kaizenshiro
Strutturazione programma di miglioramento
Come definire un team di miglioramento per ricerca idee
Importanza della partecipazione attiva degli operai nelle fasi di ricerca idee e di implementazione delle soluzioni migliorative