Quando il Buon Lavoro incontra la Produttività - Nuove forme di relazioni industriali, 15 maggio 2019

Mercoledì 15 maggio, presso il Collegio De Filippi, Varese, si è tenuto l'incontro "Quando il Buon Lavoro incontra la Produttività - Nuove forme di relazioni industriali", organizzato in collaborazione con Federmanager Varese.

Dopo un rapido saluto introduttivo da parte dell'Ing. Eligio Trombetta, presidente di Federmanager Varese, sono intervenuti l'Ing. Gabriele Caragnano e Gianluca Zaniboni per affrontare diverse tematiche:

• Da Produttività direttiva a Produttività partecipativa, e se fosse questa la vera sfida?
  • Il Manager, un nuovo modello di eroe
  • Gli strumenti per attivare il cambiamento

"Lo spirito di Fondazione Ergo è promuovere l'idea di miglioramento continuo della produttività grazie al lavoro congiunto di manager e sindacati". Così inizia l'Ing. Caragnano, per riflettere, insieme a Gianluca Zaniboni, sull'importanza delle risorse umane per supportare il cambiamento aziendale, anzi, è fondamentale che i manager per primi si pongano come fautori del miglioramento, della crescita.

È vero, incontreranno resistenze da parte dei lavoratori, ma, come afferma Zaniboni, "se il leader vuole il cambiamento, deve mettersi lui stesso in discussione, dare l'esempio ai suoi lavoratori e guidarli. Così l'azienda diventerà più competitiva, grazie al contributo di tutti."

Durante l'aperitivo conclusivo, il dibattito si è mantenuto vivo e sono emersi i vari punti di vista in merito al ruolo del manager ed alle nuove esigenze che le aziende stanno manifestando.

Da oggi, sono aperte le iscrizioni ai corsi pubblici del primo semestre del 2021!