ACB linea ferrovia Torino-Lione presentata durante l'Assemblea annuale ASEA, 18 maggio 2019

Sabato 18 maggio, alle ore 17.00, presso il Centro Congressi Ville Ponti, si è tenuta l'assemblea annuale ordinaria dei soci A.S.E.A. - Associazione Spedizionieri e Autotrasportatori della Provincia di Varese.

Al termine dell'Assemblea, Rachele Sessa, Responsabile del Centro Studi di Fondazione Ergo, ha presentato la "Rilettura dell'Analisi Costi-Benefici della nuova linea ferroviaria Torino-Lione", già tema centrale del quarto Quaderno di Approfondimento pubblicato dal Centro Studi.

Dopo una breve introduzione alla realtà di Fondazione Ergo, l'attenzione si è concentrata su Varese, nodo strategico grazie alla vicinanza all'aeroporto di Malpensa, principale scalo italiano per traffico merci, alle autostrade e alla centralità rispetto a due reti ferroviarie, e sulla lettura critica dell'ACB.

I materiali a supporto della sua presentazione sono scaricabili qui.

Guarda il servizio di Rete55 dedicato al convegno.

Da oggi, sono aperte le iscrizioni ai corsi pubblici del primo semestre del 2021!