Qualificazioni

Controlli e Certificazioni

La Fondazione è riconosciuta come Polo di eccellenza nello studio del lavoro e dell’economia applicata, legato a un network internazionale che ne garantisce l’imparzialità.

Affidate a noi controlli e certificazioni, otterrete la certezza della neutralità e della professionalità.

Appoggiandoci alle nostre ricerche, sviluppate da studi in ambito internazionale, siamo in grado di valutare con competenza ogni singolo aspetto del lavoro e del rapporto tra produttività e condizioni lavorative.

Grazie all’esperienza pluriennale possiamo presentarci come partner affidabili per Aziende, Unioni Industriali e Organizzazioni Sindacali, offrendo una serie di servizi legati alle certificazioni.

Tutto quanto sia inerente la progettazione integrata del lavoro e dell’ergonomia è nostro esclusivo campo di ricerca e viene proposto come consulenza e servizi: audit della produttività e dell’ergonomia, risk management, database con dati relativi ai parametri fondamentali dell’organizzazione del lavoro, analisi del lavoro e controllo dei carichi biomeccanici, in qualità di organo neutrale e certificatore.

Tutto nel pieno rispetto di standard internazionali, quali gli standard CEN/ISO ed il World Class Manufacturing (WCM).

Procedura di qualificazione

L’Associazione MTM Italia è responsabile e titolare dei diritti del materiale didattico dei corsi MTM in italiano. La certificazione è una forma di garanzia di qualità verso l’utente finale (azienda-lavoratore) e una formalizzazione di una specifica conoscenza di tipo teorico. Esistono i seguenti tipi di riconoscimento, che differiscono per finalità e modalità di attuazione:

Attestatouna forma di riconoscimento dell’avvenuta partecipazione ad una sessione formativa che non prevede il superamento di una prova di esame; l’attestato non ha data di scadenza.

Certificatouna forma di riconoscimento ufficiale della conoscenza teorica minima di una data tecnica per poter accedere alla fase di praticantato. Il certificato non ha alcuna scadenza.

Patente: riconoscimento che attesta la conoscenza pratica di una o più tecniche, nonché assicurazione qualitativa principale per tutte le parti coinvolte nel processo di determinazione dei tempi standard di lavorazione e di mappatura del carico biomeccanico. Esistono due tipologie di patenti:

• Applicatore (Blue Card) per coloro che quotidianamente “mettono in pratica” sul campo le tecniche MTM e/o EAWS. Si consegue al termine di un'esperienza applicativa sul campo (5 giorni), ha validità triennale e si rinnova a seguito del superamento di un corso.
  • Istruttore (Green Card) per coloro che vogliono, a loro volta, insegnare le tecniche MTM e/o EAWS. Si consegue dopo 1 anno di applicazione pratica della patente Applicatore, un corso per Istruttori, un "Corso Patente" MTM e/o EAWS (2 giorni per corso) e un'esperienza didattica (5 giorni). Ha validità triennale e si rinnova a seguito del superamento di un corso.

Schema di qualificazione

Procedura di qualificazione

Le mie abilitazioni

Elenchi Applicatori, Istruttori e Tutor

Applicatore

Istruttore e Applicatore

Tutor e Applicatore

#EXO-Ergo2020

Fondazione Ergo, EAWS Platform and One-MTM Network are glad to invite you to the first edition of the annual EAWS International Symposium!