Academy, l'area della formazione e certificazione

Academy per il miglioramento continuo 

Per rendere le aziende dinamiche, aperte e pronte davanti a qualsiasi cambiamento, in un’ottica di miglioramento continuo e con il fine di mantenere competitività sul mercato, è necessario che tutti i livelli aziendali siano coinvolti nella crescita  delle proprie conoscenze manageriali, tecniche e specialistiche. 

Academy, cuore pulsante dell'attività di Fondazione Ergo, nasce dall’idea di essere accanto alle aziende nel momento di trasformazione, di crescita e di sviluppo. 

L’offerta formativa è focalizzata sul tema dell'organizzazione del lavoro, dai temi tecnici della misurazione del lavoro e della fatica, fino a quelli più manageriali riguardanti la gestione del cambiamento e della produttività, alle relazioni industriali e all'innovazione digitale.

In vista della nascita di One-MTM, Fondazione Ergo ha aggiornato la sua procedura di qualificazione, in vigore dall'1 gennaio 2020. Sviluppata per rispondere ai principali requisiti formativi richiesti dalle aziende, tra cui la riduzione delle assenze dei lavoratori e un maggiore orientamento verso un apprendimento indipendente, nello spazio e nel tempo, la procedura prevede:

  • L’introduzione del corso MTM-1 Base, obbligatorio per accedere alle tecniche MTM specialistiche;
  • Uno standard globale per materiali, documenti e qualificazioni, ovvero una uniformità di certificazioni e qualificazioni MTM; 
  • Una piattaforma E-Learning per poter frequentare i corsi da remoto.  

I vantaggi della nuova procedura:

  • Periodo di formazione più breve, poiché l’MTM-1 Base fornisce una base comune a tutte le tecniche specialistiche, per cui non sarà necessario riprenderne i concetti all’inizio dei corsi successivi; 
  • Riduzione di assenze dal proprio posto di lavoro e di tempi e costi di spostamento, grazie alla possibilità di frequentare i corsi da remoto;
  • E-learning offerto in più lingue e condiviso a livello globale, quindi distribuito in modo uniforme in tutto il mondo;
  • Semplificazione dell'accesso alla formazione MTM presso sedi straniere e nei paesi in cui non esiste un'associazione MTM.

 

La procedura di qualificazione "a blocchi" MTM / EAWS 

 

Skill ingegneristichela formazione internazionale

Fondazione Ergo, appartenente al network MTM e adottando standard e procedure internazionali, è l’unica distributrice in Italia di corsi relativi alle tecniche del sistema globale Methods-Time Measurement, le quali danno accesso a riconoscimenti internazionali validi in ogni Paese, consentendo omogeneità e standardizzazione della qualità dei processi di apprendimento.

Salute e benessere

Fondazione Ergo, per rispondere alle più attuali esigenze aziendali, avvalendosi di collaboratori esperti in diverse discipline, propone anche corsi relativi a tematiche quali salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, gestione del cambiamento e delle relazioni in azienda.

Esperienza, qualità e tecnicità 

Qualità dei contenuti, applicazione sul campo, costante attenzione ai nuovi bisogni formativi e la possibilità di strutturare percorsi personalizzati sono i fattori che determinano il successo della formazione.

Neutralità

I percorsi formativi dell’Academy nascono dalla collaborazione e condivisione delle esigenze tra le principali università, le maggiori aziende italiane e le rappresentanze sindacali nazionali.

 

   x

Fondazione Ergo e MTM Association e. V. promotrici e leader del nuovo network internazionale One-MTM

Scopri di più