Webinar "La diversità di genere" - 1 aprile 2021

Giovedì 1° aprile, dalle 17.30 alle 18.30, si è tenuto il Live Webinar organizzato da Fondazione Ergo in cui abbiamo parlato di un tema molto importante e “sentito” dalle aziende di tutta Italia: la diversità di genere.

Durante l’incontro, abbiamo parlato di divari retributivi (o gender pay gap), dei limitati investimenti in capitale umano femminile, dell'esclusione delle quote rosa dai board delle aziende e abbiamo riflettuto intorno ad alcune domande:

• Come si spiega che, in media, le remunerazioni femminili sono inferiori a quelle degli uomini?
  • Donne e imprese di famiglia: opportunità o rischio?
  • Quali effetti potrebbe avere sulla performance aziendale la presenza femminile nei board?

Con la moderazione di Sandro Trento, Professore Ordinario, Università di Trento e Direttore Generale, Fondazione Ergo, Roberta Caragnano, Avvocata, ricercatrice e PhD di Diritto del lavoro e delle relazioni industriali e Micaela Vitaletti, Professoressa Associata, Università di Teramo, hanno analizzato il fenomeno del gender pay gap, amplificato anche dal Covid-19 - partendo da un quadro più generale, sull’Europa e le differenze tra i vari Stati, fino all’indipendenza economica della lavoratrice madre.

Sfoglia le slide di Micaela Vitaletti

Daniela Venanzi, Professoressa Ordinaria, Università degli Studi Roma 3 e Mariasole Bannò, Professoressa Associata, Università degli Studi di Brescia – LOG (Laboratorio Osservatorio degli Studi di Genere), hanno proposto una riflessione sul ruolo delle donne nei board, da diverse aziende considerato un vero e proprio valore, per l’arricchimento di competenze ed esperienze, una maggiore sensibilità sociale, uno stile di comunicazione più partecipativo. Ma cosa succede se l’impresa è di famiglia?

Scarica la presenzione di Daniela Venanzi

Renzo Carriero, Professore Associato, Università degli Studi di Torino, ha introdotto l’ultima pubblicazione del Centro Studi di Fondazione Ergo, il Quaderno di Approfondimento, dedicato appunto alla diversità di genere, soffermandosi sui modelli di parità di genere che stiamo “mettendo in pratica”

Rachele Sessa, Deputy Director di Fondazione Ergo, infine, ha proposto un focus sulle quote rosa e le leggi che definiscono la presenza delle donne nei board.

Il Quaderno di Approfondimento è scaricabile qui, mentre sotto è possibile riguardare il Webinar.

EIS 2021 - Productivity New Age, 20th October

Don't miss the second edition of EAWS International Symposium, focused on the best projects of work organization and good productivity!