Ergonomia industriale: un approccio innovativo pensato per le PMI. L'Ergo Live Webinar di giovedì 7 maggio 2020

Giovedì 7 maggio si è tenuto il Live Webinar "Ergonomia Industriale:un approcco innovativo pensato per le PMI". il primo di tre incontri gratuiti organizzati da Fondazione Ergo per dare il proprio contributo, innovativo e agile, alla diffusione della cultura dell’ergonomia industriale, con l'obiettivo di sostenere le esigenze delle PMI proponendo EAWS (Ergonomic Assessment Work-Sheet) come una tra le più moderne tecniche per una valutazione comprensiva del rischio da sovraccarico biomeccanico.

Durante il Live Webinar, Gabriele Caragnano, il nostro Direttore Tecnico, ha parlato di un metodo di lavoro che consente di avere la mappatura del rischio ergonomico da sovraccarico biomeccanico integrata al ciclo di lavoro. In questo modo il rischio è sempre aggiornato al cambio dei volumi e dei mix produttivi come è richiesto sempre più spesso da mercati mutevoli, "veloci" e flessibili.

Abbiamo risposto alle domande:

• Come e perché introdurre l’ergonomia in fabbrica?
  • Cosa si intende per progettazione ergonomica integrata ai cicli di lavoro?
  • La relazione tra sicurezza, cultura organizzativa e la produttività.
  • L’engagement dei lavoratori, la produttività dal basso e il design del buon lavoro.

Frequente è il caso di PMI che, preoccupate dai costi e dalle competenze specifiche indispensabili per affrontare questi temi, evitano di esaminare il tema ergonomico e magari si affidano a società che forniscono valutazioni “di facciata”. Il risultato spesso si traduce in un mancato miglioramento della sicurezza dei lavoratori accompagnato da un paradossale aumento dei costi.

L’ergonomia e l’organizzazione industriale sono,  insomma, l'indispensabile trampolino per un aumento della competitività delle fabbriche italiane.

Vi siete persi il nostro primo Webinar sull’Ergonomia industriale?

Niente paura, potete rivederlo qui!

Inizia a sviluppare le tue competenze con il corso MTM-1 Base, disponibile anche in E-Learning in italiano!