Ergo Live Webinar - Ergonomia industriale: un approccio innovativo pensato per le PMI, 7 maggio 2020

Fondazione Ergo propone tre incontri gratuiti di circa un’ora per dare il proprio contributo, innovativo e agile, alla diffusione della cultura dell’ergonomia industriale, con l'obiettivo di sostenere le esigenze delle PMI proponendo EAWS (Ergonomic Assessment Work-Sheet) come una tra le più moderne tecniche per una valutazione olistica del rischio da sovraccarico biomeccanico.

TI ASPETTIAMO

Giorno: Giovedi 7 maggio 2020
Orario: 17.00
Durata: 1 ora

Ergonomia industriale: un approccio innovativo pensato per le PMI.
I vantaggi della gestione del rischio ergonomico integrata al ciclo di lavoro nella fabbrica del futuro.

Registrati QUI!

Il primo di tre incontri è dedicato all’approccio innovativo progettato per le PMI. Un metodo di lavoro che consente di avere la mappatura del rischio ergonomico da sovraccarico biomeccanico integrata al ciclo di lavoro. In questo modo il rischio è sempre aggiornato al cambio dei volumi e dei mix produttivi come è richiesto sempre più spesso da mercati mutevoli, "veloci" e flessibili.

Risponderemo alle domande:

• Come e perché introdurre l’ergonomia in fabbrica?
  • Cosa si intende per progettazione ergonomica integrata ai cicli di lavoro?
  • La relazione tra sicurezza, cultura organizzativa e la produttività.
  • L’engagement dei lavoratori, la produttività dal basso e il design del buon lavoro.

Frequente è il caso di PMI che, preoccupate dai costi e dalle competenze specifiche indispensabili per affrontare questi temi, evitano di esaminare il tema ergonomico e magari si affidano a società che forniscono valutazioni “di facciata”. Il risultato spesso si traduce in un mancato miglioramento della sicurezza dei lavoratori accompagnato da un paradossale aumento dei costi.

L’ergonomia e l’organizzazione industriale sono, insomma, l'indispensabile trampolino per un aumento della competitività delle fabbriche italiane.

Il relatore del primo webinar
Gabriele Caragnano
Partner, PwC e Direttore Tecnico, Fondazione Ergo
Si definisce un "appassionato sostenitore del manifatturiero italiano"

Prenota il tuo posto!

Inizia a sviluppare le tue competenze con il corso MTM-1 Base, disponibile anche in E-Learning in italiano!