CONSIGLIO DEGLI ESPERTI 2020 - Esoscheletri industriali – più informazione e best practice è quello che vogliono le aziende

Mercoledì 22 luglio 2020 si è riunito il Consiglio degli Esperti di Fondazione Ergo, organo che riunisce professori, manager, rappresentanti sindacali ed esperti nelle tematiche di ergonomia e organizzazione del lavoro coordinato dal Prof. Francesco Saverio Violante (Professore Ordinario di medicina del lavoro, Università di Bologna)

Dopo il benvenuto ai due nuovi membri, Stefano Rossi, Production Director, Electrolux Professional, e Nicola Vitiello, Business development & Innovation Advisor, Iuvo srl si è introdotto il primo punto in agenda: l’International Conference: Industrial Ergonomics in Manufacturing che l’International EAWS Platform sta organizzando, focalizzata, quest’anno, sul tema degli esoscheletri industriali.

Il confronto ha fatto emergere diverse riflessioni e idee che partono dalle esigenze concrete delle aziende che oggi sono sempre più interessate a testare ed introdurre in azienda esoscheletri a supporto delle attività manuali. Di particolare utilità potrebbe essere una introduzione che dia un quadro completo sugli esoscheletri (tipologie e  loro ambito di utilizzo), il confronto con esperienze di chi li ha introdotti sulle linee di montaggio e il loro impatto sul lavoro oltre che un focus normativo.

Ulteriori spunti di riflessioni riguardano il tema della standardizzazione, ovvero la definizione di un protocollo che regoli l’applicazione degli esoscheletri in fabbrica (con riferimento ad alcuni studi e ricerche già avviati nel mondo).

Il meeting si è chiuso con una sintesi dei progetti in essere, dall’ESO-EAWS all’Audit BellaFactory.