Quando il Buon Lavoro incontra la Produttività - Nuove forme di relazioni industriali, 15 maggio 2019

Mercoledì 15 maggio, presso il Collegio De Filippi, Varese, si è tenuto l'incontro "Quando il Buon Lavoro incontra la Produttività - Nuove forme di relazioni industriali", organizzato in collaborazione con Federmanager Varese.

Dopo un rapido saluto introduttivo da parte dell'Ing. Eligio Trombetta, presidente di Federmanager Varese, sono intervenuti l'Ing. Gabriele Caragnano e Gianluca Zaniboni per affrontare diverse tematiche:

• Da Produttività direttiva a Produttività partecipativa, e se fosse questa la vera sfida?
  • Il Manager, un nuovo modello di eroe
  • Gli strumenti per attivare il cambiamento

"Lo spirito di Fondazione Ergo è promuovere l'idea di miglioramento continuo della produttività grazie al lavoro congiunto di manager e sindacati". Così inizia l'Ing. Caragnano, per riflettere, insieme a Gianluca Zaniboni, sull'importanza delle risorse umane per supportare il cambiamento aziendale, anzi, è fondamentale che i manager per primi si pongano come fautori del miglioramento, della crescita.

È vero, incontreranno resistenze da parte dei lavoratori, ma, come afferma Zaniboni, "se il leader vuole il cambiamento, deve mettersi lui stesso in discussione, dare l'esempio ai suoi lavoratori e guidarli. Così l'azienda diventerà più competitiva, grazie al contributo di tutti."

Durante l'aperitivo conclusivo, il dibattito si è mantenuto vivo e sono emersi i vari punti di vista in merito al ruolo del manager ed alle nuove esigenze che le aziende stanno manifestando.

ISO Technical Report 23076 now published!

A milestone in the roadmap of the ergonomic research applied to industrial cyclical work.