German MTM Conference 2019, 8 ottobre 2019

World Class Manufacturing and MTM: a powerfull integration

L'8 ottobre, durante la Conferenza MTM organizzata ogni anno dall'Associazione MTM tedesca, FCA e Fondazione Ergo hanno parlato di come l'MTM abbia supportato l'implementazione del WCM in FCA.

Dallo sviluppo del WCM (modello che deriva dallo studio e la traduzione delle metodologie Lean giapponesi che, dagli anni '50, hanno rivoluzionato il manifatturiero), alla sua introduzione in FCA ed i vantaggi che ha comportato (più efficienza del sistema produttivo, migliori qualità e sicurezza delle postazioni di lavoro) e all'implementazione, dagli anni 2000, del sistema MTM, la storia raccontata da FCA e Fondazione Ergo ripercorre tutte le tappe della crescita, dell'innovazione di uno tra i principali gruppi industriali del mondo.

Il metodo MTM risulta fondamentale, in particolare, per dettagliare i movimenti umani nellle prime fasi di progettazione delle postazioni di lavoro ed effettuare accurate misurazioni di lavoro e fatica basandosi su standard internazionali e, al tempo stesso, migliorare l'ergonomia.

Infatti, WCM ed MTM trovano la loro integrazione nell'Organizzazione della postazione di lavoro, ovvero l'area del modello operativo focalizzata sulla creazione della migliore postazione e  metodo di lavoro al fine di raggiungere il massimo livello di produttività e qualità.

ISO Technical Report 23076 now published!

A milestone in the roadmap of the ergonomic research applied to industrial cyclical work.