Ergonomic Assessment Work-Sheet (EAWS): structure, application and validation in the industrial sector, Premus, 2 settembre 2019

Lunedì 2 settembre, in occasione della decima edizione di Premus, Conferenza Scientifica Internazionale sulla prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche correlate al lavoro, Fiat Chrysler Volkswagen hanno presentato i rispettivi sistemi produttivi ergonomici adottati nelle loro fabbriche per ridurre la fatica ed eliminare i disturbi muscoloscheletrici dei lavoratori.

Oltre a Lidia Gibaudo, Methods, Innovation & Virtual Ergo, FCA Group, e Martin Haselhuhm, Leiter Industrial Engineering Methode & Ergonomie, Volkswagen, quali rappresentanti delle due case automobilistiche, sono intervenuti Gabriele Caragnano, direttore tecnico di Fondazione Ergo; Roberta Bonfiglioli, Professore Associato, Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna; Fabrizio Caruso, EAWS Operations Manager, Fondazione Ergo.

Tema centrale del simposio è stato l'EAWS, Ergonomic Assessment Work-Sheet, standard globale per la progettazione di metodi di sicurezza del lavoro, la valutazione del rischio e la prevenzione del sovraccarico biomeccanico, utilizzato principalmente da aziende del settore automotive (tra cui, appunto, FCA e VW).

Scarica qui l'abstract del Simposio

ISO Technical Report 23076 now published!

A milestone in the roadmap of the ergonomic research applied to industrial cyclical work.