Approccio ergonomico al lavoro - Attualità della pratica in ergonomica nel settore produttivo in Piemonte, 3 luglio 2019

Il contesto produttivo piemontese offre casi di eccellenza nell’ambito della ricerca in ergonomia applicata allo sviluppo e all’innovazione delle tecnologie e degli ambienti produttivi.

Questa eccellenza è il risultato di importanti investimenti tecnologici e formativi atti a sviluppare approcci innovativi nella progettazione, nell’uso di strumenti, buone prassi e linee guida. Il contesto sociale e professionale è caratterizzato da una spiccata apertura e collaborazione tra figure con diverse competenze e aziende appartenenti a diversi ambiti produttivi. Il convegno ha l’obiettivo di presentare lo stato dell’arte, le linee operative, gli approcci e i metodi attualmente implementati con l’obiettivo di condividere un esempio positivo e propositivo e di definire le linee di sviluppo futuro per le attività degli ergonomi di domani aprendo il tema al dibattito e alla discussione in sala.

Il convegno è organizzato in due momenti: durante la mattina, attraverso le presentazioni degli speakers, verranno esposte e discusse alcune interessanti esperienze operative e i più attuali filoni di ricerca.

Nel pomeriggio saranno organizzate sessioni di workshop e tavole rotonde di discussione a piccoli gruppi, visite in stabilimento ed occasioni di provare alcune tecnologie presentate negli interventi del mattino.

Scarica qui l'agenda completa della giornata.

   x

ISO Technical Report 23076 now published!

A milestone in the roadmap of the ergonomic research applied to industrial cyclical work.

Scopri di più